Ricerca
silonelogo
INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

L’ I.C., secondo una tradizione ormai consolidata negli anni, offre all’utenza la possibilità di scegliere il percorso ad Indirizzo Musicale, che consente di seguire gratuitamente corsi di avviamento alla pratica strumentale. «L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.

Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest’ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell’insegnamento strumentale stesso.

Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.

Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della Scuola Secondaria di I° grado non esclude la valorizzazione delle eccellenze» (D.M. 06/08/1999 n. 201).

In particolare, attraverso lo studio dello strumento musicale, l’I.C. si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
· promuovere la formazione globale dell’alunno offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
· offrire all’allievo ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità;
· fornire opportunità di integrazione e di crescita ;
· accrescere il gusto del vivere in gruppo ;
· avviare gli alunni a sostenere un’esibizione pubblica gestendo la propria emotività;
· abituare gli allievi a creare, a verificare e ad accrescere le regole, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo.

Indicazioni di carattere generale Il percorso a Indirizzo Musicale, collocato presso la sede centrale dell’I.C., è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono per la prima volta alla Secondaria di I grado, compatibilmente con i posti disponibili e tenuto conto delle indicazioni espresse dal D.M. 176/22. Ai corsi si accede tramite una prova orientativo-attitudinale, che si terrà appena dopo il termine di scadenza della fase di iscrizioni e che non richiede alcuna competenza musicale specifica. Il Regolamento dell’Indirizzo prevede l’insegnamento dei seguenti strumenti musicali: Chitarra , Flauto traverso, Violino e Pianoforte.

Il percorso didattico, che si svolge in orario pomeridiano attualmente per due ore settimanali e, sulla base delle più recenti disposizioni ministeriali, per tre ore a partire dall’anno scolastico 2023/24, è opzionale. Tuttavia, una volta operata la scelta, esso diventa obbligatorio per l’intero triennio e concorre, alla pari delle altre discipline, alla valutazione periodica e finale ed al voto degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione. Pertanto, per gli allievi iscritti ai percorsi ad indirizzo musicale le lezioni di strumento costituiscono parte integrante del monte orario annuo personalizzato e concorrono anche alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami conclusivi. Le attività pomeridiane, organizzate in forma individuale o a piccoli gruppi, prevedono una lezione di strumento individuale, una lezione di teoria e lettura della musica, una lezione di musica d’insieme.

L’orario delle lezioni individuali viene stabilito all’inizio dell’anno con il docente del proprio strumento, che cercherà di conciliare le necessità di tutti gli studenti. Il giorno riservato alla musica d’insieme prevede la compresenza dei quattro docenti, che potranno realizzare ensembles ciascuno con la propria classe di strumento oppure insieme ad altre classi fino alla realizzazione di una compagine orchestrale comprendente tutte e quattro le specialità strumentali. L’orario della lezione di musica d’insieme è stabilito all’inizio dell’anno in modo uguale per tutti gli alunni. Musica d’insieme Nella nostra scuola, particolare attenzione viene riservata alla pratica strumentale d’insieme. Non solo, infatti, il fare musica insieme, opportunamente progettato, va incontro alle caratteristiche e alle esigenze tecnico-strumentali di ogni singolo componente, consentendo agli allievi di sentirsi realizzati quasi più che nella pratica individuale, ma favorisce anche esperienze di socializzazione positiva in una fascia d’età, quale quella della preadolescenza, in cui sentirsi parte di un gruppo è di grande importanza.

Il “fare musica insieme” diventa perciò una sorta di laboratorio di socializzazione e di convivenza civile: la bontà della riuscita finale è legata infatti alla positiva partecipazione di tutti e all’armonizzazione delle diverse competenze, grandi o piccole che siano. Anche per questi motivi, l’I.C. propone nel corso dell’anno agli allievi del corso la partecipazione a saggi, manifestazioni, rassegne e concorsi organizzati dalle varie agenzie educative presenti nel territorio.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado.
Al termine del ciclo di scuola secondaria di primo grado l’alunno:
· comprende e usa le principali tecniche e potenzialità espressive del proprio strumento, attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di semplici repertori musicali di stili, generi e epoche diverse;
· interpreta e rielabora allo strumento, opportunamente guidato, il materiale sonoro, sviluppando le proprie capacità creative e la capacità di “dare senso” alle musiche eseguite;
· si orienta fra i repertori praticati utilizzando le conoscenze storico-stilistiche acquisite;
· realizza ed esegue proprie brevi composizioni e/o produce personali interpretazioni anche improvvisando;
· rielabora le proprie esperienze strumentali partendo dal confronto con le caratteristiche degli altri strumenti – nelle diverse attività di musica d’insieme – e con le attività creative svolte in ambito interdisciplinare;
· partecipa alla realizzazione di attività performative musicali adeguandosi ai possibili ruoli che le diverse formazioni strumentali richiedono;
· gestisce il proprio stato emotivo in funzione dell’efficacia della comunicazione attraverso un adeguato livello di consapevolezza nell’esecuzione e nell’interpretazione;
· conosce varie forme e generi musicali ed esperisce prassi esecutive proprie del repertorio di tradizione classica, del repertorio del Novecento e contemporaneo, pop, jazzistico, di musiche del mondo, anche improvvisando e cimentandosi con forme esecutive proprie di tali repertori, avvicinandosi a linguaggi e scritture differenti dall’ambito tradizionale.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via San Gottardo 1 - Montesilvano

  • CAP

    65015

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

Ciascuno dei quattro strumenti musicali insegnati in questo Istituto -CHITARRA-  FLAUTO TRAVERSO- PIANOFORTE – VIOLINO – ha un preciso programma di studi adatto agli alunni, che permette a tutti, partendo da zero, di imparare a suonare bene uno strumento musicale.

Orario delle classi

Le lezioni sono impartite nella seguente modalità:
Un'ora settimanale di lezione pomeridiana individuale con orario da concordare con docente e famiglie.
Un secondo incontro pomeridiano a seguire il termine delle lezioni antimeridiane per l'insegnamento di musica d'insieme.

Libri di testo

Contatti

Documenti

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025

Curricolo

Curriculo di Istituto